Nasce Anziani e Vita, 10 anni dopo… Un progetto dedicato alle tematiche e alle problematiche legate alla terza età
10 anni dopo ………. 28 Ottobre 2022
Rileggendo il nostro primo articolo, mi rendo conto di quanto possa essere ancora attuale. Soprattutto ho la conferma di quanto i dati statistici corrispondano ad un dato di realtà. Dieci anni fa, parlare di quante persone, con più di 60 anni, ci sarebbero state nel 2025, sembrava un traguardo lontano; invece, in un attimo ci siamo arrivati e mancano poco più di due anni.
Ma quante sono oggi, a livello mondiale, le persone ultrasessantenni? Stiamo parlando di 1,2 miliardi di persone (circa il 10% della popolazione) che, si prevede, diventeranno circa 1,4 miliardi nel 2030 e circa 2,1 miliardo nel 2050, ovvero il 16% della popolazione mondiale.
Ma perché parlare di numeri? Perché, con una previsione così considerevole di incremento, diventa sempre più importante adeguare le offerte di servizi rivolte agli anziani ma, l’obiettivo primario sarà quello di promuovere un invecchiamento sano, un invecchiamento di successo. “
Secondo l’OMS bisogna garantire che gli anziani non siano lasciati indietro, invitando i governi a prendere misure che garantiscano una vita sana e il benessere degli anziani”.
Ecco perché ho iniziato dicendo che il nostro primo articolo risulta essere più che mai attuale, nonostante abbia compiuto 10 anni, perché si è sempre posto l’obiettivo di promuovere azioni, suggerimenti e consigli per poter migliorare la qualità della vita degli anziani e di chi, a vario titolo, presta le proprie cure e assistenza a loro.
La nostra speranza, in questi anni, è di esserci riusciti e il nostro obiettivo continua ad essere quello di poter trasmettere e condividere informazioni, conoscenze ed esperienze, utili a perseguire il benessere delle persone anziane.
Abbiamo pensato quindi di farvi un regalo ovvero un ebook, dove abbiamo riportato gli articoli più letti, in tutti questi anni, un piccolo pensiero che oltre a sperare possa essere gradito possa risultare anche utile.
Parlando di regali, pensando a tutti voi che in questi 10 anni ci avete seguito con continuità, oltre all’ebook vogliamo sentirvi e farci sentire ancora più vicini, attivando una nuova modalità, quella delle consulenze personalizzate, dove, chi sarà interessato a farci delle domande, chiedere consigli, o semplicemente avere uno spazio per “parlare”, troverà una sezione dedicata dove poter prenotare uno spazio per vederci e fare “due chiacchiere insieme”.
La Redazione di Anziani e Vita
Francesca, Massimo e Nicoletta