Le cure Odontoiatriche Cosa offre il Servizio Sanitario

cure odontoiatriche

E’ un dato di fatto che le difficoltà economiche, di questi ultimi anni, hanno indotto molte persone, soprattutto gli anziani, a rinunciare persino alle cure odontoiatriche e questo comporta seri danni alla loro salute, primo fra tutti uno stato di malnutrizione. È sempre più frequente il fenomeno del “turismo per le prestazioni dentistiche low cost” con, a volte, alcuni sgradevoli imprevisti. Sono sempre di più le persone che non si rivolgono al dentista di fiducia per via dei costi non sempre economici. Eppure, la salute della bocca e dei denti è di fondamentale importanza per il buon funzionamento del nostro organismo. La prima digestione avviene in bocca e una buona masticazione ne facilita il processo. Inoltre, se la salute dei denti è scadente, può esserci il rischio di infiammazioni a livello generale, fino ad arrivare a sviluppare infiammazioni renali, cardiache e articolari.

Ma se le cure odontoiatriche sono così importanti, perché il Servizio Sanitario Nazionale non provvede? In realtà questo avviene, la copertura c’è, ma solo in minima parte e per soggetti con determinate caratteristiche.

Vediamo nel dettaglio quali sono le categorie aventi diritto, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale:

  • soggetti in età evolutiva per programmi di tutela alla salute odontoiatrica (0-14 anni);
  • determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità.

Con il termine di vulnerabilità si intende:

  • vulnerabilità sociale: condizioni di svantaggio sociale ed economico che impediscono l’accesso alle cure odontoiatriche a pagamento;
  • vulnerabilità sanitaria: condizioni di tipo sanitario che rendono necessarie le cure odontoiatriche.

È compito delle Regioni chiarire quali siano i criteri specifici per definire chi è “vulnerabile”. Pertanto, la situazione non è omogenea in tutto il territorio nazionale.

Se si considerano i soggetti in età evolutiva le prestazioni che vengono erogate gratuitamente sono:cure odontoiatriche

 

    • visita odontoiatrica senza limitazione di frequenza (nella visita sono comprese l’Rx panoramica dentaria e l’eventuale rimozione di corpo estraneo);
    • altre prestazioni riguardanti: estrazioni, chirurgia parodontale, chirurgia orale ricostruttiva, ablazione del tartaro.

Ai soggetti con vulnerabilità sanitaria, devono essere assicurate tutte le prestazioni odontoiatriche prevista dal programma sanitario individuale, fatta eccezione per le protesi e gli interventi di carattere estetico.

Diverso è il discorso per i soggetti con vulnerabilità sociale (povertà, indigena, reddito medio basso), attestata da un ISEE o altri misuratori individuati dalle Regioni, ai quali devono essere garantite:

  • visitaodontoiatrica;
  • estrazionidentarie;
  • otturazioni e terapie canalari;
  • applicazione di protesirimovibili (escluso il manufatto protesico).

In alcuni Ospedali e, a seconda delle Regioni, vi è l’accesso diretto all’ambulatorio di odontostomatologia, senza prenotazione dove viene fatta subito una visita, se necessario un RX panoramica dentaria e si viene prenotati, a distanza di pochi giorni, per effettuare l’intervento (es: un’estrazione).

Tutte queste categorie beneficiano di prestazioni gratuite o sono esenti dal ticket ma, come evidenziato precedentemente, non tutte le Regioni assicurano la copertura di alcune spese, tipo i manufatti odontoiatrici (es: protesi e corone) che rimangono a carico del soggetto che necessita di cure e quindi a pagamento.

Per ultimo, a tutti i cittadini, compresi quelli che non rientrano nelle categorie specificate, devono comunque essere garantite alcune prestazioni, quali:

  • visita odontoiatrica per diagnosi precoce di patologie neoplastichedel cavo orale;
  • trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche: trattamento delle infezioni acute, emorragie, dolore acuto, molaggio di irregolarità smalto-dentinali conseguente a frattura.

Per tutte le altre prestazioni, i cittadini che non rientrano in una delle tre categorie descritte, hanno diritto ugualmente alle cure ma devono pagare il ticket, che è sicuramente inferiore alla stessa prestazione effettuata in ambito privato. Restano comunque esclusi i costi degli impianti, delle protesi mobili e fisse e dei relativi materiali che vengono utilizzati.  N.N. AeV

“Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso”.  Henry Valentine Miller

Share

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.