I Patronati cosa sono e come si attivano
Che cosa sono i Patronati
Sono degli enti di assistenza sociale, costituiti e gestiti dalle confederazioni o dalle associazioni nazionali dei lavoratori, che hanno l’obiettivo di informare, assistere e tutelare i lavoratori dipendenti e autonomi, i pensionati e i singoli cittadini. Il ruolo previsto dalla legge italiana per il patronato è quello di tutelare i diritti individuali di qualsiasi cittadino presente sul territorio nazionale.
In Italia i patronati sono regolamentati dalla Legge n. 152 del 2011. Sono gestiti da associazioni di lavoratori, tipicamente, quindi, i sindacati, nell’ambito della loro funzione di assistenza ai lavoratori stessi e svolgono, senza scopo di lucro, assistenza in diverse materie, ad esempio sicurezza sociale, previdenza, diritto del lavoro e consulenza fiscale.
A cosa servono
Servono da supporto in alcuni tipici ambiti d’attività fornendo consulenza e aiuto nel muoversi all’interno della burocrazia. Gli ambiti più previsti sono legati a:
- prestazioni socio-assistenziali;
- prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
- pensioni e liquidazioni;
- fondi pensione complementari;
- sicurezza sociale, diritto di famiglia, successioni, legislazione fiscale;
- sicurezza sul lavoro;
- aiuto agli italiani all’estero.
Oltre a ciò, possono fornire assistenza giudiziaria e servizi di segretariato sociale sulla legislazione sociale, sulla previdenza, sul mercato del lavoro e il risparmio previdenziale, successioni e fisco.
Come si attivano
Tutti i cittadini possono chiedere consulenza e assistenza ai patronati, indipendentemente dalla loro adesione all’organizzazione promotrice (sigla sindacale). La partecipazione alle spese da parte dell’assistito è regolamentata da specifiche convenzioni con gli ordini professionali. Le prestazioni sono gratuite per coloro che hanno un reddito inferiore alla pensione minima annua dei lavoratori dipendenti.
I patronati hanno la facoltà di poter accedere alle banche dati dei vari enti preposti all’erogazione delle prestazioni, previa autorizzazione dell’assistito.
Elenchi dei patronati presenti in Italia:
http://www.inps.it/AgendaSedi/info_patronati.asp