Chi siamo…

https://www.anzianievita.it/wp-content/uploads/2013/09/ImageHandler.jpg

Siamo Nicoletta, Massimo e Francesca, i creatori e la redazione di Anziani e Vita.

L’idea di creare un sito che parli di geriatria e delle problematiche degli anziani, nasce qualche anno fa dal pensiero di un professionista in ambito geriatrico, la sottoscritta, Nicoletta, che opera nel settore da più di 20 anni. La geriatria e l’assistenza all’anziano, come Infermiera prima e dopo aver conseguito la laurea magistrale, come dirigente ora, hanno sempre rappresentato per me una vera passione. Il mio percorso di carriera ha permesso di passare dal coordinamento di una RSA, alla direzione infermieristica di un Dipartimento Geriatrico di una ASL, al ruolo di Direttore di Struttura Socio-Sanitaria oggi. Sono stata docente ai corsi OSS, al corso di laurea in Infermieristica, sono autrice di alcune pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in ambito geriatrico. Ho rivestito la carica di responsabile nazionale della sezione Nursing di una prestigiosa Società Scientifica geriatrica.

L’esperienza informatica di Massimo, le competenze nel gestire il sito, l’abilità nell’impostare tutte le modifiche necessarie unite ad una grande caparbietà e alla sua spiccata creatività, hanno reso possibile tutto quello che vedete quando aprite Anziani e Vita. Per usare le sue parole io sono “la scientifica” e lui è il “creativo”.

In corso d’opera si è aggiunta Francesca, esperta di informatica e social media, che con le sue competenze ha dato una nuova veste ed impostazione sia al sito sia ai social stessi, aiutandoci ancor più ad acquisire una nostra identità sempre più evidente e unica.

L’incontro con un redattore webmaster ha concretizzato la realizzazione e quindi la nascita di “Anziani e Vita”.

È nell’ottobre del 2012 che, dopo varie ricerche e dall’unione delle nostre rispettive competenze, viene pubblicato il primo articolo Nasce Anziani e Vita, un progetto dedicato alle tematiche e alle problematiche legate alla terza età.
Anziani e Vita, oggi, si avvale della collaborazione di esperti professionisti nei vari settori geriatrici, permettendo così di dare un valore aggiunto alle varie tematiche che si affrontano.
La nostra mission è quella di fare divulgazione di informazioni utili a chi, a vario titolo (parenti, assistenti familiari, operatori del settore, caregivers), si occupa dell’assistenza agli anziani, utilizzando un linguaggio semplice, seppur basato su valide evidenze scientifiche.

Ci prefiggiamo di aiutare le persone, attraverso gli articoli e all’interattività con loro, a trarre spunti utili e interessanti da usare nella quotidianità e nell’assistenza delle persone anziane. Il nostro motto è, riprendendo le parole del mio mentore, aggiungere vita agli anni e non anni alla vita.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni su di noi scriveteci a: anzianievita@gmail.com