Testata

Sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita, ciò che è importante e ciò che non lo è, nonchè il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore. Neale Donald Walsch, Meditazioni da Conversazioni con Dio

---
Essere o Sentirsi?

Essere o Sentirsi?

  Nel cercare qualcosa di interessante da pubblicare, ho trovato questo passaggio tratto da un libro di Sergio Bambarén. Trovo sia molto bello e toccante e spiega molto bene la differenza tra essere vecchio o sentirsi tale. Lo dedichiamo a tutti voi con la speranza che possiate trovarlo bello come lo abbiamo trovato noi. N.N. A&V  Essere vecchi è aver …

Leggi tutto.

Salute: donne contro uomini!

Salute: donne contro uomini!

Attraverso l'Organizzazione Mondiale della Sanità si è iniziato a parlare delle differenze di genere già nel 1998 e, dal 2002, ha chiesto che l’integrazione delle considerazioni di genere nelle politiche sanitarie diventi pratica standard in tutti i suoi programmi. Ma cosa si intende per “genere”’? Si considerano le "differenze sociali tra donne e uomini, apprese e modificabili nel corso del …

Leggi tutto.

I "Divorzi grigi"

I "Divorzi grigi"

Mi è capitato di leggere questo racconto pubblicato sul “Resto del Mondo” all’inizio di febbraio: “Un marito accompagna la propria moglie al supermercato, le dice di avviarsi mentre lui avrebbe cercato parcheggio, ma scompare nel nulla. La scena, di per se non così comune, diventa ancora più inusuale se i protagonisti della vicenda hanno entrambi superato gli 80 anni di …

Leggi tutto.

L'evoluzione dell'assistenza infermieristica geriatrica

L'evoluzione dell'assistenza infermieristica geriatrica

Il mutamento demografico della popolazione, ha prodotto un forte impatto su tutti i sistemi sanitari dei paesi industrializzati. L’invecchiamento della popolazione e l’incremento delle patologie a lungo termine o croniche e delle cosiddette “fragilità” costituiscono uno scenario che richiede l’individuazione di nuove modalità di risposta ai bisogni sanitari assistenziali. Un italiano su cinque ha più di 65 anni e gli …

Leggi tutto.

---
---