Testata

Sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita, ciò che è importante e ciò che non lo è, nonchè il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore. Neale Donald Walsch, Meditazioni da Conversazioni con Dio

---
---
I rimpianti e la terza età

I rimpianti e la terza età

Quante volte ci siamo chiesti: “ Ah se solo avessi fatto così?” Ebbene questa domanda si collega ai “rimpianti”, a tutte quelle cose che avremmo voluto fare se solo ne fossimo stati capaci, una scelta sbagliata, una decisione presa per far piacere a qualcun altro. In giovane età “rimuginare” su un’occasione perduta può essere utile soprattutto quando è possibile avere …

Leggi tutto.

---
Sei in terapia con gli anticoagulanti? Ecco cosa mangiare!

Sei in terapia con gli anticoagulanti? Ecco cosa mangiare!

La coagulazione è un meccanismo di protezione: quando accidentalmente ci procuriamo una ferita il sangue cessa di fuoriuscire grazie ai meccanismi della coagulazione e delle piastrine che formano un “coagulo” anche detto trombo. Succede, in alcune persone, che questo meccanismo non sia così regolato determinando la possibilità di coagulare eccessivamente il sangue esponendo il soggetto al rischio di trombosi, con …

Leggi tutto.

---
Non ricordo più....cos'è la memoria?

Non ricordo più....cos'è la memoria?

Con il termine memoria si intende la capacità che sviluppa il cervello nel conservare le informazioni. E’ una funzione psichica o mentale che serve ad assimilare a trattenere e a richiamare (il ricordo) le informazioni apprese attraverso l’esperienza o per via sensoriale. Esistono tre tipi di processi della memoria: Acquisizione e codificazione. Si tratta di ricevere lo stimolo e tradurlo …

Leggi tutto.

---
Il Nordic Walking per la terza età

Il Nordic Walking per la terza età

Il Nordic Walking offre una meravigliosa opportunità di coinvolgere le persone anziane
In un’attività di movimento all’aria aperta. Migliora la circolazione, il tono muscolare, l’equilibrio, il respiro, e soprattutto l’umore.
Esercizi specifici cureranno la mobilità articolare, la preparazione dei muscoli coinvolti nel gesto tecnico, inviteranno all’apertura alle sensazioni e alla condivisione di momenti divertenti e di scambio con i compagni di cammino.

Leggi tutto.

---
Che cos'è la fragilità nell'anziano?

Che cos'è la fragilità nell'anziano?

L’individuo è un soggetto complesso, composto da varie dimensioni che comprendono la sfera fisica, quella cognitiva, quella biologica, quella psicologica, quella economica, quella spirituale e quella sociale. Con l’invecchiamento si assiste alla riduzione (a volte fisiologica a volte no) delle riserve funzionali di organi e apparati che espongono l’individuo ad un maggior rischio di malattia e di perdita funzionale. Quando …

Leggi tutto.

---
---