Testata

Sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita, ciò che è importante e ciò che non lo è, nonchè il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore. Neale Donald Walsch, Meditazioni da Conversazioni con Dio

---
Il Nordic Walking per la terza età

Il Nordic Walking per la terza età

Il Nordic Walking offre una meravigliosa opportunità di coinvolgere le persone anziane
In un’attività di movimento all’aria aperta. Migliora la circolazione, il tono muscolare, l’equilibrio, il respiro, e soprattutto l’umore.
Esercizi specifici cureranno la mobilità articolare, la preparazione dei muscoli coinvolti nel gesto tecnico, inviteranno all’apertura alle sensazioni e alla condivisione di momenti divertenti e di scambio con i compagni di cammino.

Leggi tutto.

Che cos'è la fragilità nell'anziano?

Che cos'è la fragilità nell'anziano?

L’individuo è un soggetto complesso, composto da varie dimensioni che comprendono la sfera fisica, quella cognitiva, quella biologica, quella psicologica, quella economica, quella spirituale e quella sociale. Con l’invecchiamento si assiste alla riduzione (a volte fisiologica a volte no) delle riserve funzionali di organi e apparati che espongono l’individuo ad un maggior rischio di malattia e di perdita funzionale. Quando …

Leggi tutto.

Essere o Sentirsi?

Essere o Sentirsi?

  Nel cercare qualcosa di interessante da pubblicare, ho trovato questo passaggio tratto da un libro di Sergio Bambarén. Trovo sia molto bello e toccante e spiega molto bene la differenza tra essere vecchio o sentirsi tale. Lo dedichiamo a tutti voi con la speranza che possiate trovarlo bello come lo abbiamo trovato noi. N.N. A&V  Essere vecchi è aver …

Leggi tutto.

Salute: donne contro uomini!

Salute: donne contro uomini!

Attraverso l'Organizzazione Mondiale della Sanità si è iniziato a parlare delle differenze di genere già nel 1998 e, dal 2002, ha chiesto che l’integrazione delle considerazioni di genere nelle politiche sanitarie diventi pratica standard in tutti i suoi programmi. Ma cosa si intende per “genere”’? Si considerano le "differenze sociali tra donne e uomini, apprese e modificabili nel corso del …

Leggi tutto.

---
---